XXXI Olimpiadi di Rio de Janeiro, 1 – 21 agosto 2016

Dal 1 al 21 agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la Rocca Demaniale di Gradara darà visibilità speciale all’opera murale attribuita a Girolamo Marchesi e Francesco Zaganelli, Giochi di Putti, risalente al primo decennio del secolo XVI. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio in cui arte e sport dialogheranno attraverso i secoli grazie a questo ed altri dipinti presenti all’interno della Rocca, con tema lo sport.

Giochi di Putti è una pittura murale che raffigura bambini intenti a dilettarsi nello sport della caccia. L’opera è stata probabilmente realizzata intorno al 1510 per celebrare la nascita del piccolo Costanzo, figlio di Giovanni Sforza, signore di Pesaro.

Stringenti analogie stilistiche legano le decorazioni della sala alla produzione dei due pittori Girolamo Marchesi e Francesco Zaganelli, attivi a Gradara nel primo decennio del Cinquecento e strettamente legati a Giovanni Sforza. Appartenenti all’ambito emiliano-romagnolo, la loro cultura figurativa si arricchì di apporti veneti, umbri e nordici.

Parte delle pitture, che un tempo adornavano interamente la Sala dei Putti, sono andate distrutte nei primi anni del Novecento quando vennero apportate modifiche alle strutture delle finestre.

#RoccadiGradara #italianmuseums4olympics