Festa dei Musei 2016

“IL PAESAGGIO DIPINTO. Mutamenti storico-artistici nella Rocca di Gradara”

Gradara, 2-3 Luglio 2016

In concomitanza con l’assemblea generale dell’Icom, la Rocca Demaniale di Gradara, il 2 e 3 luglio 2016, prenderà parte alla Festa dei Musei con visite guidate gratuite incentrate sul tema “IL PAESAGGIO DIPINTO. Mutamenti storico-artistici nella Rocca di Gradara”.
Il complesso monumentale domina con un sol sguardo le valli circostanti e il mar Adriatico, essendo collocato su un’altura in posizione strategica tra le Marche e la Romagna, peculiarità che l’ha reso non solo oggetto di desiderio per i potenti signori dell’epoca medievale e rinascimentale, ma anche motivo di ispirazione per artisti che molto spesso l’hanno raffigurato nei loro dipinti.
I visitatori saranno accompagnati in un viaggio in cui arte, storia e natura dialogheranno attraverso i secoli grazie alle opere presenti all’interno della Rocca che hanno per soggetto la sua poderosa architettura inserita nel paesaggio marchigiano.
Le visite guidate si svolgeranno alle ore 21:00 e alle ore 22:00 del giorno 2 luglio e alle ore 10:00 e alle ore 11:00 del 3 luglio.
L’ingresso alla Rocca per l’apertura serale di sabato 2 luglio avverrà al prezzo simbolico di 1 €, mentre domenica 3 luglio l’entrata è gratuita in quanto prima domenica del mese.

#RoccadiGradara #FDM2016 #festadeimusei2016