17 Dic Bardeggia, Dante e il Viaggio di Francesca
Bardeggia, Dante e il Viaggio di Francesca
Rocca demaniale di Gradara, 17 dicembre 2023 – 26 marzo 2024
La mostra, a cura di Andrea Villa, indaga le radici marchigiane dell’artista Guerrino Bardeggia e il suo rapporto con la poesia di Dante nel ventennale della scomparsa
Originario di Gabicce Mare, Bardeggia è stato pittore, scultore, ceramista e disegnatore. Formatosi a Urbino, dove assorbe l’interesse di radici rinascimentali per il mondo della calcografia e della maiolica, conosce grande successo negli anni ’70-’90,. La sua produzione, di taglio figurativo, è incentrata all’interpretazione dei temi sacri e letterari, con particolare riferimento alla poesia di Dante. Come artista che ha scelto di vivere e operare all’interno delle Marche, Bardeggia costituisce oggi una figura importante per avviare una riflessione sulle modalità, possibilità e limiti della produzione di contenuti artistici in un contesto territoriale provinciale e, al tempo stesso, legato al mondo internazionale grazie alla sua vocazione turistica. I temi affrontati dal maestro marchigiano rispecchiano quelli identitari della cultura marchigiana e gradarese. L’esaltazione della figura di Francesca da Rimini e della poesia dantesca costituisce, in particolare, una forte occasione di stimolo e riflessione per il pubblico locale, che trova rappresentati nel lavoro di Bardeggia le proprie radici e peculiarità territoriali.
La mostra è organizzata e promossa grazie alla collaborazione tra Direzione della Rocca Demaniale di Gradara, Comune di Gradara, Comune di Gabicce Mare e Comune di Cattolica che ospita a sua volta una retrospettiva su Bardeggia presso la Galleria Comunale di Santa Croce.
Comitato scientifico: Andrea Villa (curatrice della mostra), Lara Badioli (curatrice della mostra di Cattolica), Luca Baroni (Direttore Rete Museale Marche Nord) Sara Benvenuti (Direttrice Gradara Innova s.r.l.), Filippo Gasperi (Sindaco di Gradara)
Bardeggia, Dante e il Viaggio di Francesca
Rocca demaniale di Gradara (PU)
Sala dell’Anticapella
17 dicembre 2023 – 26 marzo 2024
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Rocca per i possessori del biglietto d’ingresso al museo
Per info
Rocca di Gradara: tel. 0541964181
IATGradara: tel.0541964673