Passeggiando con il Direttore – visite tematiche alla Rocca

Passeggiando con il Direttore


Visite tematiche alla Rocca di Gradara

Le visite guidate alla Rocca demaniale di Gradara in compagnia del Direttore Stefano Brachetti hanno luogo una volta al mese – di venerdì – a partire dal mese di maggio sino a settembre. Ogni appuntamento prevede la presenza di un ospite speciale che ci condurrà alla scoperta delle diverse “anime” della Rocca.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 8 giugno ore 10.30
“Passato/Presente. La Rocca da residenza privata a museo” 
L’8 luglio, per la visita dal titolo “Passato/Presente. La Rocca da residenza privata a museo”, l’ospite del Direttore Stefano Brachetti sarà la Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, già Direttrice della Rocca Demaniale di Gradara, con la quale verrà affrontato il tema del passaggio definitivo allo Stato della Rocca e la sua musealizzazione.
La partecipazione alle visite è contestuale all’acquisto del biglietto d’ingresso alla Rocca Demaniale di Gradara.
Prenotazione obbligatoria (posti limitati) telefonando al numero 0541 964181 

“Non esiste una storia, ma tante storie; una per ogni persona che la vive. Similmente non esiste un’immagine unica dei luoghi o un unico sentimento. Quando nasce un museo, oltre alla conservazione delle “cose”, si tenta di salvarne la pluralità della storia, l’essenza delle vite di cui è testimone. Su questa mutevole lettura dei luoghi vorrei riflettere con il pubblico della Rocca, appoggiandomi a chi, con essa, ha avuto ed ha, un rapporto speciale”.

Stefano Brachetti – Direttore della Rocca Demaniale di Gradara

***

APPUNTAMENTI PASSATI

  • Venerdì 24 giugno ore 10.30″Il Museo di ambientazione ed il valore internazionale della Rocca” (concluso)

Il 24 giugno,  l’ospite del Direttore Stefano Brachetti è la Prof.ssa Caterina Paparello, Funzionario storico dell’arte della DRM delle Marche, con la quale è stato  affrontato il tema dell’allestimento d’ambientazione della Rocca di Gradara, confrontandola con altri esempi presenti nella Regione Marche.

  • Venerdì 23 maggio ore 10.30 “Memorie private: la dimora di Alberta Porta Natale” (concluso)

Visita tematica alla Rocca di Gradara con il Direttore Stefano Brachetti e con la presenza di Alberta Baldassarri, una delle ultime persone ad abitare la fortezza quando questa era ancora la dimora di Donna Alberta Porta Natale, moglie dell’Ingegner Umberto Zanvettori che acquistò e restaurò la Rocca negli anni Venti del Novecento.

La partecipazione alle visite tematiche  è contestuale all’acquisto del biglietto d’ingresso alla Rocca Demaniale di Gradara

Prenotazione obbligatoria  (Posti limitati) tel. 0541964181